Fiere ed Eventi

31/19 Tourism Update

12/08/2019
-

                                                             

31/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Gli incassi della tassa di soggiorno

Nel 2019, secondo le stime del Cna Turismo e Commercio, nel complesso si prevedono oltre 600 milioni di euro di incassi per la tassa di soggiorno. Se le previsioni non saranno disattese, ci sarà un sensibile incremento rispetto al 2018, in cui lo Stato ha incassato 538 milioni. Ecco i dettagli.

Quifinanza

                                                     

TripAdvisor contro Google

La piattaforma di recensioni ha registrato un minor traffico gratuito da parte del motore di ricerca verso il proprio sito. Per questo nel prossimo futuro cercherà di contrastare il colosso, implementando iniziative di fidelizzazione degli utenti e campagne marketing più potenti.

Skift

                                            

Le ricerche sulle esperienze turistiche
Cosa dovrebbero sapere i professionisti del marketing nel settore dei viaggi sugli utenti che cercano esperienze? Lo rivela Think With Google che, grazie ad una collaborazione con Greenberg Inc., ha esaminato in dettaglio questo mercato per capire meglio il comportamento dei viaggiatori. Ecco i dati.

Think with Google

                                      

Programmare post Instagram da Creator Studio

Arriva la possibilità di programmare la pubblicazione dei post Instagram attraverso un’app ufficiale, nativa, di Facebook: Creator Studio. In questi giorni è apparsa la notifica che permette quindi di pianificare la pubblicazione senza ricorrere a strumenti di terze parti.

Socialmediatoday

                                            

Video: aggiorna le foto della tua struttura

Sicuramente avere delle immagini aggiornate della propria struttura nei canali online permette di attirare più ospiti. In questo video due Host di Airbnb e fotografi danno i loro consigli su come mettere in risalto la propria struttura grazie a foto fantastiche. Guarda il video!

YouTube

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

Jlab - Progetto di formazione per gli albergatori.

11/04/2019
- Jesolo (VE)

Booking Expert sponsor dell'evento JLAB dell' 11 Aprile 2019 a Jesolo. Il progetto di formazione per gli albergatori in collaborazione con l'Associazione Jesolana Albergatori.

In un'unica giornata 18 seminari divisi su 3 sale con un'ampia platea di albergatori (nel 2018 sono stati 300) e un foyer.

Matteo ToresaniLeisure Hotel Specialist di Booking Expert, terrà uno speech dedicato alla gestione corretta delle richieste di soggiorno: "Sorprendi il tuo cliente con una buona relazione" - Come aumentare le prenotazioni dirette sfruttando i vantaggi competitivi dell'utilizzo di un Guest Reservation Manager perfettamente integrato nell'ecosistema tecnologico dell'hotel.

+ Info

9/19 Tourism Update

11/03/2019
-

                                         

9/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Turismo, l’Italia continua a crescere

Durante la Itb di Berlino, l’Agenzi nazionale del turismo (Enit) ha mostrato i dati del settore turistico: i numeri dicono che in Europa siamo secondi solo alla Spagna, ma mentre il Paese iberico cala noi cresciamo. Con 208 milioni di stranieri, l’Italia è sempre più meta di vacanze. Tutti i dati.

Corriere della Sera

                                 

I dati dei big dell’eCommerce turistico

Expedia e Booking si confermano leader incontrastati del mercato dell’ecommerce del settore viaggi, generando un giro d’affari cumulativo impressionante di 193 miliardi di dollari. Mentre Lastminute cresce a ritmi interessanti, eDreams sembra faticare. E Airbnb prepara lo sbarco in borsa.

TTG Italia

                        

Facebook e la privacy

Mark Zuckerberg ha annunciato la svolta privacy per Facebook, oltre ad altre novità come l’integrazione delle app di messaggistica e i contenuti a scomparsa. Perché, se fino ad ora i social network significavano condivisione assoluta di foto, testi e video, il futuro riserva invece crittografia e conversazioni private tra gli utenti.

Ninja Marketing

                  

Hotel per Millennials

Le grandi catene alberghiere, anche per contrastare lo strapotere di Airbnb, hanno deciso di diversificare l’offerta con brand meno lussuosi, reinventando un tipo di accoglienza creativa, social, esperienziale, a prezzi accessibili: tutto per attirare a generazione dei Millennials. Ecco i dettagli.

Corriere della Sera

                        

Video: Hotels.com

Come differenziarsi rispetto alla concorrenza? Creando un video divertente per il pubblico di riferimento. Ecco una raccolta di alcuni annunci di Hotels.com da cui prendere ispirazione. Guarda il video!

Youtube

                         

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

5/19 Tourism Update

11/02/2019
-

                                    

5/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Airbnb, un futuro nelle compagnie aeree?

Airbnb ha assunto Fred Reid, ex CEO di Virgin America e veterano del settore trasporti. Reid di trovare soluzioni per migliorare l’esperienza di trasporto per tutti. Ma il CEO di Airbnb Chesky dichiara: “Non sono interessato a costruire una compagnia aerea né creare un altro sito in cui è possibile acquistare un biglietto”. Ecco i dettagli.

Forbes

                            

Check-in e out in Google My Business

Google ha annunciato, nel forum di assistenza, che gli operatori alberghieri potranno inserire i loro orari di check-in e check-out direttamente nella scheda Google My Business. In questo modo gli ospiti dell’hotel potranno sapere in modo più veloce quando la stanza è pronta e quando la devono lasciare.

Google Community

                   

Google news: Voice input e risultati vocali

Google introduce un’importante novità nei telefoni Android: il microfono nel campo di ricerca e i risultati vocali per consentire una voice search totale da web mobile. Il gigante americano vuole indirizzare sempre di più cloro che fanno ricerche online ad utilizzare la voce. Ecco come funziona.

Studio Samo

             

Instagram: numeri e curiosità 2019

Instagram fa sempre più parte della quotidianità delle persone: ce ne accorgiamo a casa, in viaggio, da soli e in compagnia. Ma quali sono i numeri che stanno dietro al social network del momento? Ecco le statistiche più significative per capire chi sono gli utenti di Instagram ad oggi.

Hootsuite

                    

Video: come creare un’azienda in cui le persone amino lavorare

La maggior parte delle aziende segue le classiche “politiche” a riguardo: giorni di vacanza obbligatori, orari di lavoro standard, obiettivi annuali. Ma cosa succede quando un’azienda sembra avere meno controllo e più fiducia da parte dei propri dipendenti? Patty McCord, ex chief talent officer di Netflix, condivide 8 lezioni che l’anno portata a gettare il manuale fuori dalla finestra. Guarda il video!

TEDx

                     

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

22/19 Tourism Update

10/06/2019
-

                                                    

22/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Nuove commissioni su Booking.com

La piattaforma di news per il turismo preferente.com ha diffuso la notizia che Booking si starebbe preparando a chiedere agli albergatori le commissioni non solo sui servizi prenotati online tramite il proprio portale, ma anche su quanto acquistato direttamente in albergo, come ad esempio un trattamento spa oppure una partita di golf. Ecco i dettagli.

TTG Italia

                                            

La riorganizzazione del settore turistico

Al momento, in Italia, non esiste una caratterizzazione sistematica e aggiornata per definire le strutture ricettive diverse dagli alberghi, che tenga conto della diffusione delle piattaforme turistiche digitali come Airbnb. Queste ultime potrebbero quindi essere d’aiuto per riorganizzare il settore turistico nazionale.

Il Foglio

                                   

Hotel e chatbots

Per una struttura ricettiva è importante domandarsi quale parte della comunicazione delegare ad una macchina (pre, durante e post soggiorno) e quale no. L’utilizzo dei chatbots nell’ospitalità crea sempre qualche perplessità, soprattutto per gli errori che potrebbe commettere nella relazione con gli ospiti. Ecco come regolarsi.

Officina Turistica

                             

Italiani e social network

Blogmeter pubblica la tradizionale analisi sull’utilizzo dei social network da parte degli italiani, che riconferma Facebook, Youtube e Whatsapp come le piattaforme più utilizzate. Crescono Instagram e Pinterest e, naturalmente, le Storie. Ecco i numeri.

Il Corriere della Sera

                                   

Video: la Nasa apre al turismo spaziale

Dal 2020 si potrà volare nello spazio senza essere astronauti. La Nasa ha infatti aperto la Stazione Spaziale internazionale per trasformarla in un albergo orbitante. Il costo di una notte? 35 mila dollari. Guarda il video!

Il Sole 24 Ore

                                     

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

26/19 Tourism Update

08/07/2019
-

                                                        

26/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Banca dati della ricettività

Albergatori, gestori di strutture ricettive e semplici locatori di affitti brevi entreranno presto in una banca dati della ricettività a livello nazionale, con l’assegnazione di un Codice Identificativo per ciascuna. Inoltre, i dati verranno comunicati dal Ministero dell’Interno all’Agenzia delle Entrate. Ecco i dettagli.

Il Sole 24 Ore

                                                

Quando la recensione negativa diventa promo

La geniale campagna dell’ente turismo della città di Vienna, chiamata “Unrating Vienna” ruota attorno ad una serie di terribili giudizi riguardanti i luoghi della città. Le peggiori recensioni vengono ribaltate di significato per invitare i turisti a decidere di persona.

Repubblica

                                       

Velocità di caricamento da mobile

Se il vostro sito impiega troppo tempo per caricarsi nei dispositivi mobile, quasi sicuramente l’utente che sta cercando di visitarlo se ne andrà altrove. La velocità di caricamento è importante ma solo pochi brand la ottimizzano. Indovinate chi è il numero uno in Germania? Booking.com, con 0,7 secondi. Ecco la classifica.

Medium

                                 

Chat nelle stories di Instagram

Arriva una nuova opzione nelle stories di Instagram: Chat, che permetterà di chattare direttamente attraverso le stories. Si tratta di un adesivo che permette di avviare una conversazione istantanea tra l’autore della storia e chi lo ha visualizzato. Uno strumento di grande potenziale per i brand!

Wired

                                       

Video: How to Host di Airbnb

La piattaforma di affitti brevi più famosa al mondo ha diffuso un video in cui dà consigli per ospitare a casa propria degli stranieri. Perché non è facile essere un host di successo. Guarda il video!

Youtube

                                         

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

13/19 Tourism Update

08/04/2019
-

                                             

13/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Arriva l’App Store di BookingSuite

Booking.com ha annunciato il lancio del nuovo App Store di BookingSuite, dove i partner possono trovare in pochi click prodotti e servizi per le loro strutture. La divisione di Booking.com è dedicata a fornire soluzioni tecnologiche che consentono a chi lavora nel settore dell’ospitalità di far crescere il proprio business. Ecco i dettagli.

Quality Travel

                                     

Alessandra Priante al Mipaaft

In occasione del Comitato del Turismo dell’Ocse a Parigi si presenta Alessandra Priante, da qualche mese a fianco del ministro Gian Marco Centinaio per il Turismo. Dichiara: “Vince la logica del ‘better together’, in un settore interdipendente è necessario trovare punti comuni per sviluppare discorsi congiunti”.

ANSA

                            

Trend tecnologici

Il report annuale Accenture Tech Vision 2019 individua i principali trend tecnologici che ridefiniranno il business nell’arco dei prossimi tre anni. Nell’era del Post Digitale, a farla da patrone è l’iper-personalizzazione dei servizi: dalla Blockchain, alla sicurezza, alla virtual reality.

Franz Russo

                      

Fatturazione elettronica nel turismo

Quali sono le regole per la fatturazione elettronica di agenzie di viaggi, hotel e b&b? Data la mancanza di una disciplina normativa uniforme, gli operatori delle strutture ricettive si trovano alle prese con dubbi e timori di sanzioni. Ecco un articolo che chiarisce alcuni aspetti.

Agenda digitale

                            

Video: Airbnb presenta: una notte al Louvre

Per celebrare i 30 anni della famosa Piramide del Louvre di Parigi, Airbnb mette in palio un premio ambitissimo: la possibilità di dormire sotto la Piramide per una notte, vivendo il museo più famoso del mondo quando le luci si spengono. Guarda il video!

Airbnb

                              

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

29/19 Tourism Update

29/07/2019
-

                                                           

29/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Dal Governo il “Progetto Turismi”

In occasione del tavolo di lavoro a Palazzo Chigi riguardante il turismo italiano, il Premier Giuseppe Conte ha presentato il nuovo “Progetto Turismi”, un piano articolato per rilanciare le tante esperienze turistiche che si possono fare in Italia. Ecco i dettagli.

Guida Viaggi

                                                   

Booking.com indagato

Il tema dell’irregolarità di Booking.com verso il Fisco italiano torna alla ribalta: l’ipotesi è che il portale di prenotazione debba allo Stato circa 150 milioni di IVA non versata, sia questa da parte della piattaforma oppure da parte di partner che mettono in affitto le loro case sulla OTA.

TTG Italia

                                          

Gestire un B&B in meno tempo

Il Blog di Trivago Business pubblica alcuni consigli su come ottimizzare il tempo per aprire e/o gestire un B&B con maggiore facilità. Infatti, dal punto di vista della gestione, un B&B non è molto diverso da qualsiasi altra struttura ricettiva e richiede impegno ma soprattutto tempo.

Trivago

                                    

Un minuto sul web

Domo pubblica il report annuale “Data Never Sleeps”: i numeri fotografano quello che facciamo ogni minuto sul web e nei social media. Un’interessante infografica che ci rivela che la condivisione spazia ovunque: dalle piattaforme alle app, dai videogiochi alla TV on-demand. Ecco i numeri.

Domo

                                          

Video: aerei, treni e navi su Airbnb

La piattaforma di affitti brevi presenta le più stravaganti strutture ricettive del mondo: aerei, treni e navi che sono stati trasformati in spazi unici e condivisi con chi vuole fare una vacanza diversa dal solito. Svegliarsi in una replica dell’Apollo 11 oppure in un vagone ferroviario della Seconda Guerra Mondiale, cosa preferiscono i viaggiatori? Guarda il video!

Youtube

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

28/19 Tourism Update

22/07/2019
-

                                                          

28/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Affitti brevi, in regola entro l’estate

Portali come Airbnb o Booking.com consentono a chiunque di raggiungere una clientela internazionale e grazie a loro le locazioni turistiche in Italia sono esplose e sono ormai fuori controllo. Il legislatore corre ai ripari e prepara una norma per tutte le strutture ricettive e gli immobili concessi in locazione per meno di 30 giorni. Ecco i dettagli.

Il Sole 24 Ore

                                                  

Intervista a Bruno Bertero

Direttore Marketing di PromoTurismo del Friuli Venezia Giulia, Bruno Bertero ha una consolidata esperienza nello sviluppo turistico e destination management. Interpellato da Alex Kornfeind dichiara: “Altro che Google e Facebook, i turisti sono sempre più interessati al contatto umano”. Ecco l’intervista.

Key4biz

                                         

Content Marketing per la “Generazione C”

Società di analisi di fama internazionale hanno indetto la “Age of the Customer”, a indicare questa nuova era in cui i consumatori sono fonte e driver di vantaggio competitivo per le aziende. La Generazione C include gli utenti “uniti” in un’elevata inter-connessione. Ecco come attirare la loro attenzione.

Ninja Marketing

                                   

Instagram nasconde i like

La piattaforma social ha avviato anche in Italia un test che modifica il modo in cui vediamo i like: consiste nel nascondere i like dei post, visibili solo all’autore del post. L’obiettivo è quello di far concentrare gli utenti sul contenuto del post e meno sul numero delle interazioni accumulate. Ma potrebbero tornare presto. Ecco i dettagli.

Franz Russo

                                         

Video: Come far sorridere gli ospiti

Come migliorare la tua ospitalità e le tue prenotazioni? In questo video, la Superhost Tiffany de “The Beach Lodge” condivide la sua esperienza di successo sulla piattaforma di affitti brevi Airbnb. Perché il sorriso dell’ospite è la cosa più importante. Guarda il video!

Youtube

                                         

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

27/19 Tourism Update

15/07/2019
-

                                                         

27/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Airbnb e le regole sul prezzo

Il portale di affitti brevi deve adeguarsi agli standard stabiliti dalla Commissione europea che, insieme alle autorità di consumatori, aveva invitato la piattaforma ad allinearsi alle norme in vigore. Airbnb dovrà mostrare il prezzo definitivo, comprensivo di tasse locali e oneri, come le spese di pulizia, per semplificare la comparazione con altri siti. Ecco i dettagli.

Wired

                                                 

Hotel galleggiante

Si chiama Arctic Bath ed è un albergo galleggiante da cui sarà possibile ammirare il fenomeno dell’aurora boreale. Un hotel a dir poco spettacolare sta per aprire al pubblico in Svezia, sulle acque del fiume Lule. Sarà composto da sei camere dotate di grandi finestre a pareti e soffitto per poter ammirare il cielo senza dover uscire dalla stanza.

Green Me

                                        

Facebook, multa da 5 miliardi

Il social network più famoso al mondo dovrà pagare una multa da 5 miliardi di dollari per le sue violazioni della privacy degli utenti nel caso Cambridge Analytica. A stabilirlo è la Federal Trade Commission Americana e si tratta della multa più grande mai comminata ad una società hi-tech.

Il Corriere della Sera

                                  

Le metriche SEO che contano

Quali sono le metriche (KPI – Key Performance Indicator) che sono utilizzate per misurare le prestazioni degli sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca di un sito web? Ecco 23 metriche importanti per collegare gli obiettivi di business a clic, link e iscrizioni.

Studio Samo

                                        

Video: Booking.com per il Cricket

In occasione della finale della Cricket World Cup 2019, Booking.com ha creato un video dedicato ai fan. Sia che abbiano tifato da casa, da un hotel o dallo stadio, sono stati loro a rendere il campionato mondiale indimenticabile. Guarda il video!

Youtube

                                         

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

Il Channel Manager BeSync Booking Expert connesso a Ryanair Rooms

07/08/2019
-

Siamo lieti di annunciare la connessione tra il channel manager BeSync di Booking Expert e Ryanair Rooms, il programma Ryanair per la prenotazione di camere in strutture ricettive.

La più grande compagnia aerea a basso costo d'Europa, con più di 2.000 tratte e 33 paesi collegati, ha implementato il programma Ryanair Rooms per permettere ai propri clienti di prenotare una sistemazione per il proprio viaggio e ricevere crediti volo e altri sconti.

 

Oltre ai 300+ canali disponibili a cui è possibile connettere il channel manager BeSync targato Booking Expert, siamo orgogliosi di essere partner italiano anche di Ryanair.

Richiedi l’attivazione del canale Ryanair Rooms sul channel manager BeSync Booking Expert, ed in pochi secondi potrai aggiornarlo come qualsiasi altro canale OTA!

Per aderire basta compilare questo form.

 

SCEGLI LA SICUREZZA E L'ASSISTENZA DI BOOKING EXPERT, AZIENDA ITALIANA LEADER IN SOLUZIONI DIGITALI PER LA VENDITA DIRETTA

Contattaci per maggiori informazioni

lo staff è a tua completa disposizione!

+ Info

24/19 Tourism Update

24/06/2019
-

                                                      

24/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Città contro Airbnb

Dieci città europee si sono unite in una causa comune contro Airbnb. A detta delle amministrazioni comunali, le case dovrebbero essere utilizzate prima di tutto per vivere. Amsterdam, Barcellona, Berlino, Parigi, Vienna e altri grandi centri hanno scritto a Bruxelles chiedendo un intervento della prossima Commissione europea.

Europa Today

                                              

Hotel golosi

Mentre alcuni anni fa i ristoranti ospitati all’interno degli hotel offrivano una scelta gastronomica abbastanza scadente, oggi lo scenario è cambiato: le strutture ricettive, soprattutto quelle di alto livello, ospitano tavole interessanti e golose. Ecco qualche esempio.

Il Sole 24 Ore

                                     

Viaggi plastic-free

La sostenibilità ambientale è un tema che sta a cuore a molti e nel settore turistico trova parecchi sostenitori. Purtroppo la condotta scriteriata dell’uomo ha trasformato in discariche luoghi che un tempo erano paradisi naturali incontaminati. Ecco una piccola selezione di luoghi e strutture plastic-free.

Vanity Fair

                               

Libra, la nuova moneta di Facebook

Nell’ultimo anno il social più famoso del mondo ha lavorato allo sviluppo di una cripto-valuta che potrebbe avere un grande impatto per tutti i noi: Libra. Considerati i livelli di diffusione del social network di Mark Zuckerberg, tutti dovremmo essere informati a riguardo. Ecco 8 cose che dovresti sapere su Libra.

Ninja Marketing

                                     

Video: la SEO di oggi

Quali attività dobbiamo portare avanti per migliorare la scansione, l’indicizzazione e la catalogazione delle nostre pagine web da parte dei motori di ricerca? Ecco 7 cose da controllare per la SEO di oggi consigliate da Giorgio Taverniti. Guarda il video!

Youtube

                                       

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

23/19 Tourism Update

17/06/2019
-

                                                     

23/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Proposta di tetto massimo alle commissioni

Fratelli d’Italia ha presentato alla Camera e al Senato una proposta di legge per introdurre un tetto massimo del 12% alle commissioni imposte dai big del web come Booking.com ed Expedia. Il testo prevede di regolarizzare le attività dei portali dedicati al turismo “che operano in regime di oligopolio”. Ecco i dettagli.

TTG Italia

                                             

Turismo in calo

Per la prima volta da 5 anni a questa parte le previsioni turistiche per l’estate in Italia hanno il segno meno. Tra rallentamento economico, maltempo e maggiore competitività nell’area del Mediterraneo, sono attese 2 milioni di presenze in meno rispetto all’estate scorsa. Ecco i numeri.

Il Sole 24 Ore

                                    

Social network per le aziende

Spesso le aziende si domandano perché è doveroso essere presenti nei principali social newtork. Non solo, è importante esserci in maniera proattiva e ragionata e interrogarsi sulle scelte strategiche, di marketing e comunicazione. Ecco 7 semplici motivi.  

Bee Social

                              

Instagram e l’algoritmo 2019

I cambiamenti dell’algoritmo di Instagram riguardano tutti coloro che utilizzano la piattaforma: dai grandi influencer alle piccole imprese. Dal 2016, quando il social ha tolto la cronologia nel feed, è importante rimanere aggiornati su come funziona il flusso di informazioni. Ecco i principali segreti!

Hootsuite

                                    

Video: arriva Airbnb Adventures

Ti piacerebbe esplorare il deserto arabo sul dorso di un cammello, fare un viaggio spirituale attraverso la musica di Joshua Tree oppure andare alla scoperta delle cascate nascoste in Costa Rica? Arriva Airbnb Adventures, una raccolta di oltre 200 avventure multiday con esperti locali. Guarda il video!

Youtube

                                      

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

17/19 Tourism Update

06/05/2019
-

                                               

17/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Turismo, stop all’abusivismo

In occasione dell’Assemblea di Federalberghi, il ministro delle Politiche agricole e turismo Gian Marco Centinaio ha indicato i prossimi interventi per quanto riguarda questo settore. Prevede un giro di vite sull’abusivismo e una riformulazione dell’imposta di soggiorno. Ecco i dettagli.

Il Sole 24 Ore

                                       

Le migliori spiagge secondo Tripadvisor

Come ogni anno arriva la classifica delle migliori spiagge in Italia secondo gli utenti di Tripadvisor. Nei Travellers’ Choice Awards della famosa piattaforma troviamo al primo posto la Spiaggia dei Conigli, a Lampedusa, seguita dalla Spiaggia di Cala Rossa nelle Egadi e la Spiaggia di Tropea.

Tripadvisor

                              

Facebook si trasforma

Facebook si prepara ad una vera riprogettazione della piattaforma, nota come FB5. Mark Zuckerberg annuncia una grande trasformazione con nuove funzionalità, potenziamento delle vecchie e modifiche di layout e colori. I focus del futuro saranno i gruppi e il Marketplace.

Ninja Marketing

                        

I trend che cambieranno l’Italia

La rivoluzione digitale è già cominciata, ma cambierà profondamente le nostre vite entro i prossimi tre anni: dalla mobilità all’accesso a servizi e prodotti, fino ad arrivare alle professioni. Ecco le tendenze che avranno un impatto significativo nel periodo 2019-2021 nei settori del turismo, del retail, del food e della sanità.

Il Sole 24 Ore

                              

Video: Airbnb Check-in to the Trend

Cosa fai quando la tua serie preferita finisce? Cerchi un modo per farla continuare nella realtà! Airbnb ci mostra come vivere come un vero re o regina in uno degli alloggi da favola presenti nella piattaforma. Guarda il video!

Youtube

                                

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

20/19 Tourism Update

27/05/2019
-

                                                  

20/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Amazon vende voli

Amazon lancia un test in India per la vendita di voli domestici agli abbonati Amazon Prime. Grazie ad un accordo con la OTA ClearTrip, gli utenti possono acquistare voli con un rimborso in cashback di parte della spesa entro 48 ore su Amazon Pay. Ecco i dettagli.

Qualitytravel

                                          

Come sfruttare le recensioni positive

Per migliorare la reputazione online di hotel e ristoranti si possono usare diverse strategie, una delle quali è quella di valorizzare le recensioni positive, facendo leva sui meccanismi psicologici e sociali alla base delle valutazioni dei clienti. Ecco qualche suggerimento utile!

Sharing Tourism

                                 

Italia e Unwto

Zurab Pololikashvili, segretario generale dell’Unwto, l’organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite è stato a Roma in visita ufficiale e ha parlato di turismo in Europa e in Italia. Secondo il segretario l’Italia è un Paese chiave dell’organizzazione, anche se deve ancora lavorare su diversi aspetti.

ANSA

                           

Arriva la pubblicità su WhatsApp

Durante il Facebook Marketing Summit 2019 di Rotterdam sarebbe arrivato l’annuncio: dal 2020 gli utenti troveranno la pubblicità all’interno della visualizzazione dello stato. Il servizio di messaggistica più scaricato al mondo cambia in modo radicale ed apre nuove possibilità agli inserzionisti.

Wired

                                 

Video: la discriminazione dell’ospite

La community di Airbnb si interroga sulla discriminazione degli ospiti. In questo video Laura Chambers, general manager di Airbnb, affronta la questione delle foto profilo degli utenti insieme ad un gruppo di host di Londra. Guarda il video!

YouTube

                                   

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

19/19 Tourism Update

20/05/2019
-

                                                 

19/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Arriva Google Viaggi

Il colosso americano crea il portale Viaggi: un’unica piattaforma accessibile via web che riunisce tutti i servizi necessari per pianificare un viaggio, fino ad oggi già presenti nel motore di ricerca ma separatamente. Gli utenti potranno quindi cercare informazioni riguardanti i voli, gli hotel, i tour e i prezzi in un’unica interfaccia.

Wired

                                         

Airbnb e i codici regionali

Negli ultimi mesi le Regioni italiane sono intervenute per normare il fenomeno degli affitti brevi, grazie alla diffusione di portali come Airbnb, Casavacanze, Booking e molti altri. Il problema è che ognuna, essendo il turismo una competenza regionale, lo sta facendo in modo autonomo e imponendo regole molto diverse, comprese quelle riguardanti i codici identificativi degli immobili. Ecco i dettagli.

Il Sole 24 Ore

                                

Videosorveglianza e GDPR

Nell’intento di garantire la tutela dei dati personali degli ospiti degli hotel, il legislatore ha posto innumerevoli limiti alle attività di videosorveglianza e ne ha consentito l’esercizio solamente laddove conforme alle disposizioni normative. Vediamo il quadro delle norme.

Touristapp.info

                          

SMM Industry Report

I dati del “2019 Social Media Marketing Industry Report” di Social Media Examiner confermano che i social media sono il canale di marketing più popolare e potente del momento. Il portale ha intervistato oltre 4800 esperti di marketing, ecco tutti i numeri.

Studio Samo

                                

Video: The Bell hotel

Si chiama “The Bell”, l’hotel & resort aperto dalla catena Taco Bell a Palm Spring, in California. La struttura ricettiva è accessibile per un periodo limitato di tempo a tutti gli appassionati della golosa pietanza texmex. Guarda il video!

Youtube

                                  

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

18/19 Tourism Update

13/05/2019
-

                                                

18/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Webinar Booking Expert

Martedì 14 maggio dalle 10 alle 12 circa vi aspettiamo per il corso di formazione via web: “Il channel manager di Booking Expert”, con gli specialisti di Hotelperformance. Con il corso potrete imparare come essere autonomi nella gestione dello strumento. Posti limitati, affrettatevi ad iscrivervi!

Hotelperformance

                                        

Trivago e Google Hotels

Fino a due anni fa Google Hotels non consentiva ai metamotori come Trivago di apparire nel servizio di paragone del booking, a meno che l’inserzionista non prevedesse le prenotazioni di hotel sul proprio sito. Ora Google Hotels invita Trivago ad aumentare la pubblicità in 50 mercati del mondo e il suo potere accresce sempre di più.

Skift

                               

Boom Esperienze Airbnb in Italia

L’Italia è il primo mercato in Europa per prenotazioni di Esperienze sulla piattaforma Airbnb, seconda al mondo solo agli USA. Oltre 3.700 esperienze offerte, di cui un terzo nel sud Italia. Uno dei progetti in questi territori, “Italian Sabbatical” a Grottole, sta riscuotendo grandissimo successo. I dettagli.

ANSA

                         

I numeri del digitale

Torna il grande report di Hootsuite e We Are Social con i numeri del digitale a livello globale, contenente i dati di come le persone nel mondo utilizzano internet, i dispositivi mobile, i social media e gli e-commerce. Ecco tutti i numeri!

We Are Social

                               

Video: Touring Bird

Si chiama Touring Bird l’ultimo progetto nato dalle menti creative di Google. Si tratta di una web app pensata per facilitare il processo di organizzazione di un viaggio, agevolando la ricerca di esperienze che si possono svolgere nel luogo designato per la propria vacanza. Guarda il video!

Youtube

                                 

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

30/19 Tourism Update

05/08/2019
-

                                                            

30/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Record di evasione per Booking.com

Si ipotizza un’evasione fiscale pari a 350 milioni di euro. L’intermediazione di Booking.com sugli affitti delle abitazioni di privati senza partite IVA potrebbe aver generato, tra il 2013 e il 2019, un’evasione dell’Imposta sul valore aggiunto da capogiro. Ecco i dettagli.

Il Sole 24 Ore

                                                    

Discriminazione su Airbnb

La Host di un B&B nel Foggiano, in affitto su Airbnb, ha rifiutato di ospitare una coppia omosessuale presso il proprio appartamento. La denuncia dell’Arcigay si è fatta sentire e la piattaforma ha dichiarato: “Non c’è spazio per le discriminazioni su Airbnb”. Ecco i dettagli della vicenda.

Huffingtonpost

                                           

Il turismo visto dalla Banca d’Italia

La Banca d’Italia ha pubblicato lo studio “Turismo in Italia: numeri e potenziale di sviluppo”. L’analisi fotografa un settore economico in crescita e con grandi potenzialità, ma che deve migliorare dal punto di vista del marketing territoriale ed aziendale. Ecco i dati.

lavoce.info

                                     

Riutilizzare i propri contenuti

Quando si investono tempo, idee e capacità per realizzare buoni contenuti, è bene saperli sfruttare al massimo, anche imparando a riutilizzarli, dando loro nuova vita. Ecco dieci modi creativi per non bruciare in un colpo solo ciò che si è creato con impegno.

Ninja Marketing

                                           

Video: no all’abbandono di animali

“Se vai in vacanza non ti dimenticare di lui”. Nic Bello, creativo della digital company Web Stars Channel, ha girato un video con il suo chihuahua Pancho contro l’abbandono degli animali durante le vacanze estive. Guarda il video!

Repubblica

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

16/19 Tourism Update

29/04/2019
-

                                              

16/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Airbnb creerà degli studios

Il colosso dell’ospitalità intende produrre serie tv e documentari per pubblicizzare le sue case. Al debutto dell’entrata a Wall Street, Airbnb si prepara a sfornare contenuti multimediali a tema viaggi e turismo per promuovere la propria attività principale. Ecco i dettagli.

Wired

                                      

Il cambiamento del settore viaggi secondo Google

Google ha analizzato i dati anonimi e aggregati sui flussi di clic cross-device di oltre 300.000 termini di ricerca correlati ai viaggi, trovando risultati molto interessanti su come il viaggiatore digitale sta cambiando. In questo articolo propone 3 modi per adeguarsi a questo cambiamento.

Think with Google

                             

Facebook ancora al primo posto

L’Osservatorio sulle Comunicazioni dell’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) mostra che Facebook rimane il social maggiormente frequentato in Italia, con 34,8 milioni di utenti unici, seguito da Instagram e LinkedIn. Ecco tutti i dati.

La Stampa

                       

Wifi in hotel e marketing

Come sfruttare i servizi offerti dai sistemi Wifi per hotel nella propria strategia di marketing? In questo articolo vengono proposte alcune modalità, come l’autoregistrazione o social login, la personalizzazione della pagina di benvenuto, il servizio di recensioni e tanto altro.

Tooly Tips

                             

Video: gli interventi di BTO11

Anche l’undicesima edizione di BTO – Buy Tourism Online si è conclusa. Quest’anno si è trattato della “Smart edition”: essere “Smart” nel turismo significa offrire servizi digitali innovativi in grado di migliorare l’esperienza dei viaggiatori, la gestione delle destinazioni, il management e il marketing delle imprese del settore. Ecco tutti gli interventi da rivedere con calma!

Youtube

                               

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

15/19 Tourism Update

23/04/2019
-

                                              

15/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Novità da Airbnb

Si può essere allo stesso tempo fornitore e cliente di un mercato? Airbnb sembra voler testare questa strada: ha infatti concesso un finanziamento di 160 milioni di dollari a Lyric, una società con sede a San Francisco che gestisce immobili e li affitta a breve termine sulle diverse piattaforme, come Airbnb, Booking.com e HomeAway. Ecco i dettagli.

Skift

                                      

I numeri degli hotel in Italia

Quanto influisce la dimensione degli hotel e dei gruppi alberghieri sull’industria turistica italiana e sulla sua capacità di crescere e combattere ad armi pari nel mercato internazionale? Un articolo dove Raffaello Zanini, consulente che assiste gli investitori del settore turistico con studi di fattibilità e selezione delle opportunità, presenta i numeri della situazione attuale.

Econopoly

                             

Festival del turismo responsabile

Giovedì 25 aprile avrà inizio l’undicesima edizione di I.TA.Cà, il festival del turismo responsabile e della “restanza”. Partirà dai Monti Sibillini per proseguire a Bologna, sul Gran Sasso, a Napoli, in Liguria e in molti altri luoghi fino a novembre. Ecco i dettagli.

La Stampa

                       

Capire meglio le SERP

Quando un utente scrive una parola o un’espressione nella barra di un motore di ricerca, i risultati che appaiono possono variare a seconda del momento o dell’utente stesso. Perché? Un interessante articolo che spiega i principali fattori che determinano l’ordine di apparizione dei risultati di ricerca.

Search Engine Journal

                             

Video: come cambierà Twitter

In una recente apparizione al TED 2019 il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey ha spiegato come Twitter sarà diverso in futuro. Diventerà infatti una piattaforma dove non importerà tanto la “vanity metric”, quanto gli interessa e, di conseguenza, i contenuti. Guarda il video!

TED

                               

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

Pagine