Fiere ed Eventi

Jlab - Progetto di formazione per gli albergatori.

11/04/2019
- Jesolo (VE)

Booking Expert sponsor dell'evento JLAB dell' 11 Aprile 2019 a Jesolo. Il progetto di formazione per gli albergatori in collaborazione con l'Associazione Jesolana Albergatori.

In un'unica giornata 18 seminari divisi su 3 sale con un'ampia platea di albergatori (nel 2018 sono stati 300) e un foyer.

Matteo ToresaniLeisure Hotel Specialist di Booking Expert, terrà uno speech dedicato alla gestione corretta delle richieste di soggiorno: "Sorprendi il tuo cliente con una buona relazione" - Come aumentare le prenotazioni dirette sfruttando i vantaggi competitivi dell'utilizzo di un Guest Reservation Manager perfettamente integrato nell'ecosistema tecnologico dell'hotel.

+ Info

9/19 Tourism Update

11/03/2019
-

                                         

9/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Turismo, l’Italia continua a crescere

Durante la Itb di Berlino, l’Agenzi nazionale del turismo (Enit) ha mostrato i dati del settore turistico: i numeri dicono che in Europa siamo secondi solo alla Spagna, ma mentre il Paese iberico cala noi cresciamo. Con 208 milioni di stranieri, l’Italia è sempre più meta di vacanze. Tutti i dati.

Corriere della Sera

                                 

I dati dei big dell’eCommerce turistico

Expedia e Booking si confermano leader incontrastati del mercato dell’ecommerce del settore viaggi, generando un giro d’affari cumulativo impressionante di 193 miliardi di dollari. Mentre Lastminute cresce a ritmi interessanti, eDreams sembra faticare. E Airbnb prepara lo sbarco in borsa.

TTG Italia

                        

Facebook e la privacy

Mark Zuckerberg ha annunciato la svolta privacy per Facebook, oltre ad altre novità come l’integrazione delle app di messaggistica e i contenuti a scomparsa. Perché, se fino ad ora i social network significavano condivisione assoluta di foto, testi e video, il futuro riserva invece crittografia e conversazioni private tra gli utenti.

Ninja Marketing

                  

Hotel per Millennials

Le grandi catene alberghiere, anche per contrastare lo strapotere di Airbnb, hanno deciso di diversificare l’offerta con brand meno lussuosi, reinventando un tipo di accoglienza creativa, social, esperienziale, a prezzi accessibili: tutto per attirare a generazione dei Millennials. Ecco i dettagli.

Corriere della Sera

                        

Video: Hotels.com

Come differenziarsi rispetto alla concorrenza? Creando un video divertente per il pubblico di riferimento. Ecco una raccolta di alcuni annunci di Hotels.com da cui prendere ispirazione. Guarda il video!

Youtube

                         

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

5/19 Tourism Update

11/02/2019
-

                                    

5/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Airbnb, un futuro nelle compagnie aeree?

Airbnb ha assunto Fred Reid, ex CEO di Virgin America e veterano del settore trasporti. Reid di trovare soluzioni per migliorare l’esperienza di trasporto per tutti. Ma il CEO di Airbnb Chesky dichiara: “Non sono interessato a costruire una compagnia aerea né creare un altro sito in cui è possibile acquistare un biglietto”. Ecco i dettagli.

Forbes

                            

Check-in e out in Google My Business

Google ha annunciato, nel forum di assistenza, che gli operatori alberghieri potranno inserire i loro orari di check-in e check-out direttamente nella scheda Google My Business. In questo modo gli ospiti dell’hotel potranno sapere in modo più veloce quando la stanza è pronta e quando la devono lasciare.

Google Community

                   

Google news: Voice input e risultati vocali

Google introduce un’importante novità nei telefoni Android: il microfono nel campo di ricerca e i risultati vocali per consentire una voice search totale da web mobile. Il gigante americano vuole indirizzare sempre di più cloro che fanno ricerche online ad utilizzare la voce. Ecco come funziona.

Studio Samo

             

Instagram: numeri e curiosità 2019

Instagram fa sempre più parte della quotidianità delle persone: ce ne accorgiamo a casa, in viaggio, da soli e in compagnia. Ma quali sono i numeri che stanno dietro al social network del momento? Ecco le statistiche più significative per capire chi sono gli utenti di Instagram ad oggi.

Hootsuite

                    

Video: come creare un’azienda in cui le persone amino lavorare

La maggior parte delle aziende segue le classiche “politiche” a riguardo: giorni di vacanza obbligatori, orari di lavoro standard, obiettivi annuali. Ma cosa succede quando un’azienda sembra avere meno controllo e più fiducia da parte dei propri dipendenti? Patty McCord, ex chief talent officer di Netflix, condivide 8 lezioni che l’anno portata a gettare il manuale fuori dalla finestra. Guarda il video!

TEDx

                     

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

13/19 Tourism Update

08/04/2019
-

                                             

13/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Arriva l’App Store di BookingSuite

Booking.com ha annunciato il lancio del nuovo App Store di BookingSuite, dove i partner possono trovare in pochi click prodotti e servizi per le loro strutture. La divisione di Booking.com è dedicata a fornire soluzioni tecnologiche che consentono a chi lavora nel settore dell’ospitalità di far crescere il proprio business. Ecco i dettagli.

Quality Travel

                                     

Alessandra Priante al Mipaaft

In occasione del Comitato del Turismo dell’Ocse a Parigi si presenta Alessandra Priante, da qualche mese a fianco del ministro Gian Marco Centinaio per il Turismo. Dichiara: “Vince la logica del ‘better together’, in un settore interdipendente è necessario trovare punti comuni per sviluppare discorsi congiunti”.

ANSA

                            

Trend tecnologici

Il report annuale Accenture Tech Vision 2019 individua i principali trend tecnologici che ridefiniranno il business nell’arco dei prossimi tre anni. Nell’era del Post Digitale, a farla da patrone è l’iper-personalizzazione dei servizi: dalla Blockchain, alla sicurezza, alla virtual reality.

Franz Russo

                      

Fatturazione elettronica nel turismo

Quali sono le regole per la fatturazione elettronica di agenzie di viaggi, hotel e b&b? Data la mancanza di una disciplina normativa uniforme, gli operatori delle strutture ricettive si trovano alle prese con dubbi e timori di sanzioni. Ecco un articolo che chiarisce alcuni aspetti.

Agenda digitale

                            

Video: Airbnb presenta: una notte al Louvre

Per celebrare i 30 anni della famosa Piramide del Louvre di Parigi, Airbnb mette in palio un premio ambitissimo: la possibilità di dormire sotto la Piramide per una notte, vivendo il museo più famoso del mondo quando le luci si spengono. Guarda il video!

Airbnb

                              

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

14/19 Tourism Update

15/04/2019
-

                                              

14/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Booking.com e la web tax europea

Dopo il nulla di fatto all’Ecofin, poco meno di un mese fa, la palla passa ora all’Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Booking.com vuole evitare la doppia tassazione, ma si dice fiduciosa che si trovi al più presto una soluzione.

TTG Italia

                                      

Accordi importanti

In questi giorni sono stati presi due accordi molto significativi per il panorama della distribuzione internazionale: quello tra Expedia e Marriott e quello tra Booking.com e  Amazon. Il primo punta sulla fluidità e l’efficienza distributiva, mentre il secondo è rivolto a perseverare nella lotta di prezzo. Ecco i dettagli.

Officina Turistica

                             

Google e il travel

Il ruolo del colosso americano nel settore viaggi sta cambiando e questo preoccupa i professionisti del settore. Se fino ad ora è stato un mero motore di ricerca, dando ai viaggiatori l’opportunità di trovare maggiori informazioni su destinazioni e prodotti, si avvia verso la facilitazione delle prenotazioni.

Guida viaggi

                       

Le reactions su LinkedIn

LinkedIn introduce nuove reazioni, oltre al semplice “consiglia”, per interagire con i post dei collegamenti. Si avvicina pertanto al modello di Facebook, permettendo agli utenti di esprimere in modo più dettagliato quello che pensano degli aggiornamenti presenti nel loro feed.

LinkedIn

                             

Video: Turismo in Italia

In un sondaggio Coop – Robintur emerge un dato interessante: 9 italiani su 10 andranno in vacanza quest’anno, un milione e mezzo in più rispetto al 2018. Cominceranno già a partire dai giorni festivi di aprile e sceglieranno l’Italia come meta principale. Guarda il video!

ANSA

                               

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

Gp Dati Spritz Day

17/04/2019
- Mestre (VE)

Mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 15:15, Booking Expert sarà presente a Mestre al workshop "Gp Dati Spritz Day", evento organizzato da GP Dati con la partecipazione anche di RateBoard.

Parleremo di Vendite Online e di Revenue Management.

 

 

La ricetta giusta per il successo del tuo hotel:

  • 1/3 di revenue
  • 1/3 di distribuzione online
  • 1/3 di soluzioni all'avanguardia e integrazione
  • uno spruzzo di soddisfazione del cliente e mezza fetta d’arancia.

Vieni a scoprire il cocktail perfetto allo spritz day in GP Dati!

CLICCA QUI per ulteriori dettagli ed ISCRIVERTI GRATUITAMENTE!

Programma:

➱ ORE 15.15  Registrazione e inizio lavori
➱ ORE 15.30  Saluti di benvenuto di Giuseppe Pellegrini, CEO di GP Dati
➱ ORE 16.00  Il valore aggiunto dell'integrazione di Marcello Carfora, Account Manager soluzioni Horeca di Zucchetti
➱ ORE 16.30  La vendita diretta nel caos tariffario di canali B2C, B2B e Metasearch di Marco Franzoni, Sales Manager e Marketing Consultant di Booking Expert
➱ ORE 17.15  Revenue Management made easy - come approfittare? di Mag. Matthias Trenkwalder, Managing Director Rateboard
➱ ORE 17.45  Domande e Risposte
➱ ORE 18.00  Spritz Time

Affrettati i posti sono limitati!

+ Info

8/19 Tourism Update

04/03/2019
-

                                       

8/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Le migliori spiagge italiane secondo TripAdvisor

Come ogni anno arriva la classifica Travelers’ Choice Beaches Award, stilata in base alla qualità e alla quantità delle recensioni e del punteggio attribuiti alle spiagge dai viaggiatori di TripAdvisor. In Italia vince la Sicilia (Lampedusa), con la Spiaggia dei Conigli, anche se la Sardegna si aggiudica il maggior numero di spiagge premiate. Ecco la classifica.

TripAdvisor

                               

Turismo, Codice Identificativo Nazionale

Il Ministro alle Politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio ha incontrato le associazioni di categoria del comparto turistico e ha fatto il punto sull’introduzione del Codice Identificativo Nazionale per le strutture ricettive. L’obiettivo è arrivare all’approvazione entro l’estate. Ecco le dichiarazioni.

ANSA

                      

Piazza Wifi Italia

Prende il via il progetto Piazza Wifi Italia, del Ministero dello Sviluppo Economico, che punta a connettere i cittadini, gratuitamente e attraverso l’app dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. I Comuni, con precedenza ai comuni terremotati, possono fare richiesta direttamente online.

Startupitalia

                

Internet Advertising in Italia

L’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano ha reso noti alcuni dati relativi alla pubblicità su internet: si tratta del comparto che è cresciuto di più nel 2018 con +11% e pesa, sul mercato pubblicitario italiano, il 36% del totale. Ecco tutti i dati.

Franz Russo

                       

Video: Live Curious di Booking.com

L’ultimo video annuncio di Booking.com parla, come sempre, di storie. Il filo conduttore è la curiosità dei viaggiatori, che fa vivere loro esperienze fuori dal comune, come dormire in una sfera, ammirare le capre arrampicate su un albero, fare danze misteriose con la popolazione locale. Guarda il video!

Youtube

                        

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

4/19 Tourism Update

04/02/2019
-

                                   

4/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Airbnb, Instagram influenza la scelta

Il 70% degli italiani compresi tra i 24 e i 35 anni sceglie le proprie case vacanza in base a come sono valutate su Instagram. Il successo ottenuto sul social network si misura in like e Airbnb è andato a scovare le strutture più popolari del web nel 2018. Ecco quali sono.

Airbnb

                           

Amnesty International contro i big delle vacanze online

La non profit paladina dei diritti umani punta il dito contro le più grandi piattaforme di prenotazione turistiche sul web, come Airbnb, Booking.com, Expedia e TripAdvisor. Nello studio “Destination: occupation” la ong denuncia le compagnie di speculare sui crimini di guerra israeliani, favorendo l’espansione degli insediamenti nei territori palestinesi. Ecco il rapporto.

La Repubblica

                  

Booking.com, arriva la Gift Card

La più grande piattaforma di prenotazione online del settore turismo introduce le Gift Card digitali: da oggi è possibile regalare a qualcuno un soggiorno o un servizio direttamente dal sito Booking.com. Vanno dai 5 ai 150 € (cumulabili) e sono utilizzabili per prenotare presso le strutture che accettano come pagamento il credito Gift Card dal Wallet Booking.com. Ecco come funziona.

Booking.com

            

Le Instagram Stories continuano a crescere

Ad oggi, 500 milioni di utenti le usano ogni giorno, ben la metà di tutti gli utenti Instagram. Il dato è in crescita: a giugno del 2018 se ne contavano 400 milioni. Questa modalità di contenuto effimero, lanciato nel 2016, piace sempre più agli utenti e, di conseguenza agli inserzionisti. Ecco i dati.

Franz Russo

                   

Video: One Mission di Booking.com

Già da qualche anno Booking.com ha introdotto nella sua comunicazione video il raccontare storie. L’ultima è quella dei Phelans, una famiglia che non ha mai viaggiato prima, a cui regala un viaggio per scoprire il mondo. Attività adrenaliniche, viaggi su strada, cerimonie e pranzi: le emozioni sono in primo piano. Guarda il video!

YouTube

                    

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

11/19 Tourism Update

25/03/2019
-

                                           

11/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Accordi Italia-Cina

In seguito alla visita del presidente cinese Xi Jinping, sono stati siglati una serie di accordi tra diverse realtà turistiche italiane e CTrip, il colosso cinese dell’intermediazione turistica: da Enit, Regione Toscana e Regione Umbria, al Convention Bureau Roma e Lazio, da Federturismo a Trenitalia. Ecco i dettagli.

TTG Italia

                                   

Trentino primo in classifica

Per conquistare i clienti nel 2019 gli hotel dovranno fare sempre di più. La personalizzazione è diventata la nuova “chiave di volta” per soddisfare i viaggiatori e l’apprendimento automatico (Machine Learning) rappresenta un elemento determinante per il settore dell’ospitalità. Ecco i trend per quest’anno.

Giornale Trentino

                          

I viaggi e i Millennials

I Millennials sarebbero stanchi di fare ricerche per i loro viaggi. Hotels.com ha pubblicato un nuovo studio in cui mostra che per il 42% dei giovani viaggiatori del Nord America il prenotare una vacanza costituisce un grande stress, portandoli anche a sbagliare dettagli della prenotazione.

Travel Pulse

                    

Instagram si dà all’e-commerce

Il social network del momento introduce un sistema per acquistare direttamente sulla piattaforma i prodotti che si vedono nei post pubblicitari. Si tratta della nuova funzione denominata Checkout che, attraverso l’icona a forma di shopper in basso a sinistra delle foto, permetterà di visualizzare un banner con il prezzo del prodotto.

Wired

                          

Video: Let’s make it happen di Booking.com

Già da qualche anno Booking.com ha introdotto nella sua comunicazione video il raccontare storie. L’ultima è quella che racconta la storia di un padre che accompagna la propria figlia a vedere la loro prima partita insieme. Guarda il video!

Youtube

                           

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

10/19 Tourism Update

18/03/2019
-

                                          

10/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Airbnb compra HotelTonight

Airbnb si prepara a diventare piattaforma integrata dedicata la viaggio. L’acquisizione per centinaia di milioni di dollari di HotelTonight, sito web specializzato nella prenotazione di hotel last second, rivela l’ultima strategia: puntare sugli alberghi per fornire sempre più un servizio completo.

Business Insider

                                  

I trend degli hotel 2019 secondo Expedia

Per conquistare i clienti nel 2019 gli hotel dovranno fare sempre di più. La personalizzazione è diventata la nuova “chiave di volta” per soddisfare i viaggiatori e l’apprendimento automatico (Machine Learning) rappresenta un elemento determinante per il settore dell’ospitalità. Ecco i trend per quest’anno.

Techfromthenet

                         

Google e il nuovo update

SERP, Google ha annunciato un nuovo core update del suo algoritmo di ricerca. L’azienda rimette tutto ancora una volta in discussione, come fa diverse volte all’anno, rilasciando un “broad core algorithm update”. I consigli che il colosso dà a coloro che si occupano di SEO sono sempre gli stessi, ecco quali sono.

Seo Zoom

                   

I trend su Instagram in Europa

Quando si analizzano i dati sulle principali metriche di Instagram a livello mondiale, si rischia di non avere una visione completa, in quanto questi sono spesso influenzati dal mercato americano. Un esercizio utile è invece quello di focalizzarsi sui dati europei e italiani, per capire come viene utilizzato il social network dai principali mercati di riferimento. Ecco i trend di investimento in advertising, contenuti e Stories.

Franz Russo

                         

Video: BTO11

Il 20 e il 21 marzo torna a Firenze BTO – Buy Tourism Online: l’evento su turismo e innovazione unico in Italia. L’undicesima edizione sarà “Smart” e noi ci saremo per presentare tutti i nostri servizi digitali innovativi per migliorare il management delle imprese del settore. Ti aspettiamo!

Youtube

                          

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

Expo Riva Hotel 2019 (43a edizione)

03/02/2019
- Riva del Garda (TN)

BOOKING EXPERT sarà presente a Riva del Garda (Trento), all'Expo Riva Hotel che si svolgerà dal 3 al 6 Febbraio 2019.

Il nostro staff vi accoglierà presso il PADIGLIONE B2 nello STAND E14 Località Baltera, Quartiere Fieristico di Riva del Garda (Trento).

Vieni a scoprire tutte le novità... vi aspettiamo!

43^ Expo Riva Hotel 2019 è l'appuntamento storico ed irrinunciabile per il settore dell'hotellerie e della ristorazione.

+ Info

7/19 Tourism Update

25/02/2019
-

                                      

7/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Booking Expert entra in Zucchetti Group

Zucchetti si rafforza nel settore hospitality con l’acquisizione di Booking Expert, ampliano ulteriormente la sua offerta per gli operatori del turismo con la società specializzata che vanta già oltre 2.000 clienti in tutta Italia. Ecco i dettagli.

Booking Expert

                              

Airbnb dovrà riscuotere la cedolare secca

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso fatto da Airbnb in merito all’obbligo di riscossione e versamento della cedolare secca, secondo quanto previsto dalla legge che regolamenta gli affitti brevi. Secondo Federalberghi, la sospensiva dell’applicazione della norma sarebbe già costata 250 milioni di mancate entrate per il Fisco. I dettagli.

Wired

                     

Urgenza di acquisto: le tecniche di Booking.com

Tra le diverse tecniche di marketing, ce ne sono alcune molto sottili e meno conosciute, come quelle del neuromarketing, che aiutano a capire quali sono i moventi che spingono un utente ad acquistare un determinato prodotto, ad acquistarlo ora, e non più tardi, e da noi, non da un nostro concorrente. Molte di queste tecniche persuasive vengono usate da Booking.com, vediamo quali sono.

Andrea Saletti

               

La mappa dei social network nel mondo

La nuova mappa dei social network più popolari per nazione non presenta grandi novità rispetto all’anno scorso: Facebook ha continuato a crescere, superando i 2,3 miliardi di utenti mensili. Oggi è il social network preferito in 153 dei 167 paesi analizzati, pari al 92% del globo terracqueo. Ecco i dati.

Vincos

                      

Video: gli errori da evitare su Youtube

Come crescere in maniera costante e sana su Youtube? Di sicuro evitando di fare alcuni errori. In questo video PaoloG elenca i tre principali errori, che lui individua in: mancata costanza, monotonia e il voler portare le persone troppo presto fuori dalla piattaforma. Guarda il video!

Youtube

                       

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

Booking Expert entra in Zucchetti Group

19/02/2019
-

Zucchetti si rafforza nel settore hospitality con l’acquisizione di Booking Expert

La prima azienda italiana di software amplia ulteriormente la sua offerta per gli operatori del turismo con una società specializzata che vanta già oltre 2.000 clienti in tutta Italia.

Prosegue a grande velocità il processo di crescita del Gruppo Zucchetti nel settore hospitality, anche mediante acquisizioni strategiche di società nel campo delle soluzioni tecnologiche e dei servizi digitali per gli operatori del turismo.
La più recente è Nexteam, azienda proprietaria del marchio Booking Expert che dal 2006 si occupa di multicanalità, distribuzione online su OTA, portali B2B, GDS, integrazione con i software gestionali PMS, Channel Manager, Booking Engine, GRM e servizi di web marketing per un totale di oltre 2.000 installazioni in tutta Italia.

Arturo Di Nucci, amministratore di Nexteam, ha creduto fin da subito nelle potenzialità di Zucchetti, la cui leadership nel campo delle applicazioni per l’ospitalità è indiscutibile: “Tra i molteplici valori aggiunti abbiamo considerato strategica la scalabilità commerciale ed economica in un gruppo che ha sedi dislocate in varie parti del mondo. Inoltre i nostri software, tra i più flessibili del mercato, sono ben integrabili in tutte le soluzioni gestionali Zucchetti.
Io e i miei colleghi continueremo a guidare la società, al fine di garantire, come sempre, a tutti i nostri clienti la massima efficienza nello sviluppo tecnologico e funzionale dei nostri software
”.

Marcello Dell'Adamino, amministratore di Nexteam, aggiunge: "Sono orgoglioso di coronare i miei tredici anni di attività entrando a far parte del Gruppo Zucchetti.
Questa operazione consentirà di affermare ulteriormente il marchio Booking Expert nel mercato dell’hospitality per un’espansione a livello mondiale, grazie anche alla sinergia strategica con le aziende del gruppo.
Elemento importante dell’accordo è che potremo continuare a sviluppare idee e soluzioni sempre in completa autonomia, ma con più risorse a disposizione. Questo permetterà di offrire servizi migliori al cliente, che rimane al centro della nostra filosofia aziendale.
"

Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Horeca, descrive le prospettive lato Zucchetti: “Dopo le acquisizioni di Vertical Booking e Simple Booking abbiamo definito questa operazione strategica per confermare la nostra presenza e leadership nelle soluzioni di ‘booking engine’ e ‘channel manager’ sia in Italia che all’estero. Le soluzioni targate Boooking Expert si integrano in un’offerta già ampia ma che permette di rivolgersi a ogni tipologia di cliente con soluzioni adeguate per la singola realtà, senza trascurare la possibilità di fidelizzare in misura ancora maggiore le aziende dell’hospitality con altre applicazioni Zucchetti, ad esempio la fatturazione elettronica, soluzioni per la ristorazione e gestionali per hotel”.

+ Info

6/19 Tourism Update

18/02/2019
-

                                     

6/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

I numeri delle OTA

Il mondo dell’online travel continua ad essere dominato da due big americani, Expedia e Booking.com, che insieme generano fatturati per quasi 200 miliardi di dollari l’anno. Gli altri operatori, come Lastminute.com, eDreams, Travelzoo e Trivago, hanno risultati contrastanti. Ecco tutti i numeri.

TTG Italia

                             

Cybercrime, a rischio uno smartphone su due

La ricerca del gruppo Europ Assistance, condotta a dicembre 2018, rivela che meno di un italiano su due (48%) protegge il proprio smartphone da possibili virus o malware. Siamo consapevoli dei rischi che comportano i crimini informatici, ma non facciamo ancora abbastanza. Lo studio.

Ninja Marketing

                    

Facebook, in arrivo una multa miliardaria

Il colosso del web è sotto accusa della Federal Trade Commission per le violazioni della privacy dei suoi utenti nel caso dello scandalo di Cambridge Analytica e sta trattando l’entità della multa, che potrebbe essere di 2 miliardi di dollari. Si tratterebbe della multa più alta mai inferta dall’autorità americana ad una compagnia del settore tecnologico.

Wired

              

Copyright europeo verso nuove regole

Continua la discussione sulla futura direttiva UE sul diritto d’autore. Le nuove indicazioni valide a livello europeo dovranno aggiornare regole vecchie di 20 anni. Tra le novità, si prevede che Google, Facebook e altre piattaforme condividano parte dei ricavi con gli autori dei contenuti. Ecco i dettagli.

IctBusiness

                     

Video: i dati sul turismo in Italia

Dopo la BIT – Borsa Internazionale del Turismo, si fa il punto della situazione per quanto riguarda il settore turistico: nel 2019 si prevede un aumento degli arrivi in Italia del 4%, mentre per la prima volta le presenze di viaggiatori esteri hanno superato quelle degli italiani. Guarda il video!

Il Corriere della Sera

                      

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

3/19 Tourism Update

28/01/2019
-

                                  

3/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

TripAdvisor Travelers’ Choice Hotel Awards

Arriva l’attesa classifica dei migliori hotel al mondo stilata dagli utenti TripAdvisor: l’Italia risulta seconda con l’hotel Belvedere di Riccione, secondo solo al Tulemar Bungalows&Villas in Costa Rica. Le classifiche del portale vengono stilate sulla base di milioni di recensioni e opinioni di viaggiatori in tutto il mondo. Guarda chi altro è stato premiato.

TripAdvisor

                          

Locazioni brevi, burocrazia e vantaggi

Prima di avventurarsi in attività semi-imprenditoriali come le locazioni brevi, anche turistiche, è importante capire quali siano le leggi locali che regolano la materia. In Italia alcune città e Regioni hanno leggi specifiche che limitano la possibilità di ospitare persone, a pagamento, per brevi periodi. Ecco un approfondimento.

Il Sole 24 Ore

                 

SEO, come essere più visibili online

La Search Engine Optimization è in continuo cambiamento e risulta sempre più difficile essere primi nelle SERP dei motori di ricerca. In questa guida, Studio Samo ci da 5 consigli presi dalle ultime tendenze del digital marketing per essere più visibili online.

Studio Samo

           

Facebook e Instagram, trend di engagement

Quali dati prendere in considerazione per la propria attività di social media marketing nel 2019? Ecco una selezione di informazioni che ci aiuta a capire quali sono i trend di engagement e reach su Facebook e su Instagram dell’ultimo periodo e come fare per impostare una nuova strategia social.

Vincos

                  

Video: topten dei travel blogger più influenti

Dopo i fashion e i food blogger, è il momento dei travel blogger, ragazzi e ragazze che viaggiano e che hanno fatto diventare la propria passione una professione redditizia. Business Insider UK ha selezionato quelli più seguiti e li ha inclusi in questo video.

Business Insider

                   

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

BTM Puglia - Lecce | 28 Febbraio, 1 e 2 Marzo 2019

28/02/2019
- Lecce (LE)

BOOKING EXPERT sarà presente alla V edizione della BMT a Lecce (LE) il 28 Febbraio, 1 e 2 Marzo 2019. 

Il nostro staff vi accoglierà presso il CASTELLO CARLO V al centro storico di Lecce.

Vieni a scoprire tutte le novità... vi aspettiamo!

BMT di Lecce è l'appuntamento irrinunciabile per il settore dell'hotellerie e della ristorazione.

+ Info

Hotel Vincenti 2019 - Booking Expert gold sponsor dell'evento | Senigallia 27 Febbraio 2019

27/02/2019
- Senigallia (AN)

BOOKING EXPERT gold sponsor dell'evento HOTEL VINCENTI a Senigallia il 27 Febbraio 2019.

Il nostro staff vi accoglierà presso l'Hotel City di Senigallia (AN).

Una giornata riservata esclusivamente a titolari e manager di strutture ricettive. Vieni a scoprire le nuove tendenze del mercato, consigli per sviluppare la tua impresa e creare sinergie di successo.

Vieni a scoprire tutte le novità... vi aspettiamo!

Luogo evento:

Hotel City
Lungomare Dante Alighieri, 14
60019 Senigallia (AN)

+ Info

2/19 Tourism Update

21/01/2019
-

                                 

2/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Booking.com, le nuove tendenze

Secondo la piattaforma di prenotazione online, i viaggiatori sono sempre più alla ricerca di stranezze: vogliono alloggi inusuali ed esperienze indimenticabili. Booking.com, nella sua ultima ricerca, mostra come sia in continuo aumento il numero di visitatori che, nel 2019, intende prenotare un alloggio alternativo, come camere flottanti o case sugli alberi.

TTG Italia

                         

Plum Guide, l’Airbnb di lusso

L’azienda londinese Plum Guide, fondata dal venture capitalist israeliano Doron Meyassed, si distingue per la meticolosa attenzione verso i dettagli per selezionare le strutture che accoglie nel proprio sito e che offre in affitto. Infatti, affida ad un team di esperti la valutazione di diversi requisiti, come la pressione del getto d’acqua, la qualità delle lenzuola, la presenza di camini e molto altro. Ecco come funziona questo ”Airbnb di lusso”.

Forbes

                

Turismo, trend del viaggio “consapevole”

Negli ultimi anni l’industria dei viaggi e, in particolare, il settore del lusso, ha seguito l’idea del “viaggio che trasforma” come una nuova forma del “viaggio esperienziale”. L’ultimo trend sta raggiungendo un nuovo livello, quello del “viaggio consapevole”, o responsabile: i viaggiatori cercano non solo la realizzazione personale, ma vogliono sapere che i loro viaggi sono, in qualche modo, altrettanto soddisfacenti anche per gli altri.

Skift

          

Facebook rimane leader, crescono Instagram e LinkedIn

Facebook rimane leader incontrastato in Italia, tra i social network, con 35,7 milioni di utenti. Lo rileva il nuovo rapporto dell’Osservatorio delle Comunicazioni Agcom. Crescono anche Instagram, con 22,3 milioni di utenti e LinkedIn, con 15,3 milioni di utenti. Ecco tutti i dati.

Franz Russo

                 

Video: Italia VR

Arriva Italia VR – Virtual Reality, la prima applicazione di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo che ti trasporta alla scoperta delle bellezze d’Italia, per viverle da un punto di vista unico, il tuo, grazie alla realtà virtuale. Guarda il video!

YouTube

                  

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

1/19 Tourism Update

14/01/2019
-

                                

1/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Expedia e l’intelligenza artificiale

Mark Okerstrom, CEO di Expedia, spiega la nuova grande sfida dell’azienda: cercare di risolvere i problemi dei viaggatori in tempo reale grazie all’intelligenza artificiale. L’obiettivo principale è riuscire a tradurre la voce del consumatore in dati che possono essere elaborati sempre più velocemente. Ecco i dettagli.

TTG Italia

                        

Prezzi in calo a gennaio

Secondo il Trivago Hotel Price Index il nuovo anno si è aperto con una riduzione delle tariffe alberghiere rispetto al mese di dicembre in tutti i più importanti mercati del mondo. I valori più alti riguardano città come Vienna e New York, seguite dalle metropoli di Asia, Australia e Medio Oriente. Ecco i dati.

L'Agenzia di Viaggi

               

Turismo, un ministero fantasma

Nel contratto di Governo di giugno si prospettava la creazione di “un ministero specifico, dotato di portafoglio” e, nel frattempo, si sarebbe dovuto operare in modo graduale con la creazione di un dipartimento della Presidenza del Consiglio. Il dipartimento è stato destinato al ministero per le Politiche Agricole fra le perplessità degli esperti del settore e con la perdita di gran parte del personale addetto. Ora arriva il no del Consiglio di Stato e una revisione necessaria del contratto.

La Stampa

         

Instagram, pubblicazione su più account

Instagram sta lanciando una nuova funzione che permetterà di pubblicare contemporaneamente, su diversi profili gestiti dalla stessa persona, il medesimo contenuto. La conferma arriva da TechCrunch, che afferma che, per il momento, la funzione sarà disponibile solo per iOS.

Tech Crunch

                

Video: TripAdvisor goes social

Il sito di viaggi più grande del mondo diventa una vera e propria community, avvicinandosi sempre più ad un vero e proprio social network. In questo video TripAdvisor spiega cosa sta cambiando e cosa significano questi cambiamenti per le strutture ricettive. Guarda il video!

YouTube

                 

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

12/19 Tourism Update

01/04/2019
-

                                            

12/19 Tourism Update - Tutte le novità dal mondo travel!

Airbnb e Pinterest insieme

La piattaforma di alloggi e il social delle immagini lanciano 6 bacheche per organizzare il proprio viaggio, con consigli su dove andare, cosa fare, dove alloggiare e cosa mettere in valigia. Dopo aver analizzato gli ultimi trend in materia di viaggio e le immagini più “pinnate”, ecco 6 itinerari pensati appositamente per 6 tipi di viaggiatori.

ANSA

                                    

Direttiva europea sul copyright

Google è stato fra i primi a commentare l’approvazione della direttiva sul copyright da parte del Parlamento Europeo: “La direttiva è migliorata, ma porterà comunque ad un’incertezza giuridica e impatterà sulle economie creative e digitali dell’Europa”. Ecco i dettagli.

Corriere della Sera

                           

Emoji e strategia

Secondo un report di Adweek, il 92% della popolazione attiva sul web usa le emoji per comunicare, mentre secondo i dati Facebook, più di 700 milioni di emoji vengono utilizzate tutti i giorni nella piattaforma. Ecco 5 trucchi per utilizzarle in modo strategico nella comunicazione d’impresa.

Ninja Marketing

                     

Spotify e l’advertising

Spotify si prepara a passare da piattaforma di musica a piattaforma audio. Nata come contenitore di brani musicali, oggi accoglie anche i podcast, sempre più popolari tra il pubblico. Grazie a questi ha la capacità di intercettare i consumi audio del pubblico e conoscere sempre meglio i suoi consumatori, riuscendo a erogare pubblicità più rilevanti.

Engage

                           

Video: Trivial Pursuit Hotel

Un hotel dove si paga con la propria cultura? Ora esiste! A 45 chilometri da Mosca è nato il Trivial Pursuit Hotel, da una collaborazione tra l’agenzia pubblicitaria Leo Burnett Moscow e Hasbro. Se i clienti avranno abbastanza conoscenze di geografia, scienze, arte, letteratura, spettacolo, sport e storia, potranno alloggiare gratis in questo hotel 4 stelle. Guarda il video!

Hotel Trivial Pursuit

                              

 

 

Grazie per aver letto Tourism Update, ti aspettiamo la prossima settimana!

+ Info

Pagine